Costine al forno e Mostarda di Fichi
CON mostarda di fichi
Un secondo piatto succulento, di quelli che ci si dimentica del bon ton a tavola e si gusta con le mani, fino all’ultimo pezzetto di carne! Le costine al forno vi conquisteranno con la loro morbidezza ed il loro sapore. Il tocco in più però è dato dal gusto della Mostarda di Fichi, un topping che sorprenderà anche gli amanti del classico!


Ingredienti
- 1 kg di costine di maiale
- Mostarda di Fichi
- 1 rametto di timo
- 1 rametto di rosmarino
- 1 spicchio d’aglio
- 50 g di cipolla
- 10 grani di pepe nero
- 1 pizzico di sale
- 500 ml di vino rosso
- olio extravergine di oliva q.b.
Difficoltà: Media
Preparazione: circa 2/3 ore
Dosi per: 4 persone
Preparazione
Schiacciate l’aglio e mettetelo in un contenitore richiudibile insieme a tutte le erbe aromatiche, a un filo di olio di oliva extravergine, al pepe e alla cipolla. Aggiungete nello stesso contenitore la carne mischiando per bene il tutto e coprite per intero con il vino rosso.
Lasciate marinare in frigorifero per qualche ora.
Una volta atteso il tempo necessario, scolate la carne dalla marinatura e adagiatela su una teglia da forno foderata. Cuocete le costine alla temperatura di 200°C per una quindicina di minuti.
Nel frattempo, filtrate il liquido e le erbe ottenute dalla marinatura, tenendo da parte solo il liquido. Una volta passati 15 minuti, togliete le costine dal forno e spennellatele con il liquido di marinatura.
Dopo aver spennellato continuate la cottura delle costine al forno per altri 30 minuti, bagnando altre due volte con la marinatura.
Quando le costine saranno ben cotte, toglietele dal forno e fatele riposare qualche minuto. A questo punto porzionatele incidendo la carne tra un osso e l’altro.
Da questo momoento entra in gioco la nostra Mostarda di Fichi! Adagiatela sulle costine ancora calde per assicurarvi una massima copertura! La nostra Mostarda di Fichi darà al vostro piatto un caratteristico gusto in più, successo assicurato!
Buon appetito!