More Ice-Cream, please!
CON mostarda di more
Cercate un’idea per un dolcetto dalla semplicità imbarazzante? Eccovi soddisfatti!


Ingredienti
- Gelato al fior di latte
- Mostarda di More
PER LA CIALDA
- 2 albumi (80 gr pesati)
- 80 gr di zucchero
- 80 gr di burro
- 80 gr di farina 00
Difficoltà: Molto Facile
Preparazione: 10 minuti
Dosi per: 4 cialde
Preparazione
Uno dei modi per far rimanere a bocca aperta i vostri ospiti (e molto probabilmente anche per farvi rimanere a bocca aperta) è provare questo abbinamento particolarissimo.
Quante volte vi abbiamo detto che la mostarda non si mangia solo con i bolliti? Infinite, lo sappiamo, sarete anche stufi di sentircelo dire ma soprattutto in questo caso il detto “provare per credere” non potrebbe calzare meglio.
PER LA CIALDA
Pesate gli albumi. Lo stesso peso degli albumi dovrà essere anche quello di burro, zucchero e farina.
Sciogliete a bagnomaria il burro e lasciatelo raffreddare.
Nel frattempo montate gli albumi per 5 minuti aggiungendo una cucchiaiata di zucchero alla volta. Terminato lo zucchero, aggiungete, sempre montando, il burro a filo.
Setacciate la farina e unitela al composto appena ottenuto mescolando il tutto con una spatola.
A questo punto potete procedere con due tipi di cottura:
- con l’apposita piastra per cialde: scaldate bene la piastra. Adagiate un paio di cucchiaiate di composto al centro e abbassate la parte superiore della piastra in modo da pressare la pastella. Cuocete le cialde per almeno 2 – 3 minuti;
- in forno caldo, scaldato a 200°C : rivestite con della carta forno una teglia. Allargate la pastella per creare un disco di 10 cm di diametro. Infornate e cuocete per 5- 6 minuti.
Non appena le cialde si saranno dorate, riponetele ancora calde su un bicchiere capovolto e pressatele con le mani in modo che prendano la forma a coppetta. Lasciatele raffreddare e indurire a temperatura ambiente.
Una volta indurite le cialde, capovolgetele e servite le palline di gelato al loro interno.
Il gusto semplice del gelato al fior di latte si completa con il dolce ma piccante della mostarda di more, diventando qualcosa di così sorprendente e buonissimo che una volta provato non potrete più farne a meno.
NB: Potete conservare le cialde per un paio di giorni in un contenitore ermetico.
Buon Appetito!