Hamburger con Mostarda di Cipolla
CON mostarda di cipolla rossa bio
Semplice da realizzare e molto, ma molto gustoso! L’hamburger è una specialità che abbiamo importato dalla cultura anglosassone, ma che ormai fa parte a pieno titolo anche della nostra quotidianità. In casa, magari alla piastra, oppure fatto col barbecue all’aria aperta, è una soluzione veloce e goduriosa che si presta a qualunque situazione informale con gli amici, che sia estate o pieno inverno.


Ingredienti
- Pane 4 da hamburger 200 g
- Manzo macinato 700 g
- Scalogno due 50 g
- Olio extravergine d’oliva 40 g
- Pepe nero q.b.
- Sale fino q.b.
- Montasio 4 fette (circa 60 g)
- Pomodoro 1 grande 80 g
- Lattuga 50 g
- Mostarda di Cipolle rosse Bio
- Mix maionese e senape
- Bacon alla piastra circa 8 fette
Difficoltà: Media
Preparazione: 50 minuti
Dosi per: 4 Hamburger
Preparazione
Tritate molto finemente i due scalogni e metteteli in una padella antiaderente con un cucchiaio d’olio, facendoli appassire a fuoco dolce.
Nel frattempo preparate la carne: ponete in una ciotola capiente la carne di bovino macinata, unite gli scalogni tritati e amalgamate bene gli ingredienti con le mani.
Dividete la carne macinata in 4 parti uguali. Con un cucchiaio mettetela in un coppapasta alto circa 2 cm e largo 10,5 cm. Schiacciate con il dorso del cucchiaio la carne macinata e formate quindi degli hamburger. Copriteli e teneteli in frigorifero.
Nel frattempo tagliate i panini a metà, affettate il pomodoro, la lattuga ed il Montasio.
Togliete dal frigorifero gli hamburger, portandoli a temperatura ambiente, poi scaldate una padella antiaderente e spennellatela con olio d’oliva; adagiate gli hamburger e fateli cuocere 4 minuti per lato, girandoli una sola volta con una palettina: fate attenzione a non schiacciarli troppo mentre li cuocete, altrimenti perderanno il loro grasso e risulteranno più asciutti!
Trascorsi 4/5 minuti, girate gli hamburger e aggiungete sulla parte superiore una fetta di formaggio Montasio, lasciatelo sull’hamburger fino a farlo sciogliere.
Intanto, in un’altra padella cuocete il bacon finchè diventa croccante e nella stessa padella fate tostare il pane dalla parte tagliata per circa 1 minuto.
Iniziate a comporre il cheeseburger: Spalmate il mix di Maionese e senape sulla base del panino, poneteci sopra una fetta di pomodoro e i cuori di lattuga, quindi la carne con il formaggio, aggiungete a questo punto la Mostarda di cipolla rossa Bio che darà quel gusto dolce-piccnte al vostro cheeseburger assolutamente necessario!
Infine coprite con l’altra fetta di pane e servite i cheeseburger ben caldi.
Buon Appetito!